Come aggiornare la visualizzazione di una pagina web


In questo articolo andremo a vedere i diversi metodi per aggiornare una pagina web : questo ci consentirà di visualizzare l'ultima versione disponibile. Questa operazione può risolvere alcuni piccoli problemi di visualizzazione delle pagine web che possono presentarsi a causa di errori durante il caricamento dei dati o per il fatto che il browser va a prelevare immagini o altro direttamente dalla cache.
  • Il primo metodo è quello di visitare l'URL della pagina in oggetto o cliccare sulla scheda corrispondente (se è già aperta)
  • Il secondo metodo è premere il tasto funzione [F5] oppure la combinazione di tasti [CTRL][R]
  • Il terzo metodo è premere l'icona della freccia a forma di cerchio sul browser com nell'immagine qui sotto

  • Nel caso in cui volessimo forzare il refresh di una pagina web in quanto, per esempio, la visualizzazione non è corretta, è sufficiente premere la combinazione di tasti [CTRL][F5] oppure premere il tasto [CTRL] e contemporaneamente l'icona di aggiornamento vista al punto precedente. Questa operazione permette di eliminare dalla cache tutti i dati presenti relativi a una pagina web, in modo da poterne visualizzare l'ultima versione realmente disponibile e non quella salvata in passato dal browser nella propria cache!
Se la pagina non dovesse ancora aggiornarsi correttamente può significare che il browser ha un problema di funzionamento o potrebbe essersi verificato un errore. Puoi provare a risolvere il problema chiudendo la scheda della pagina e provare a ricaricarla, oppure chiudere il browser e riavviarlo o, come ultimo tentativo, aggiornare il browser.
Se nemmeno questi metodi sono serviti a qualcosa, puoi provare a svuotare la cache del browser (vedi immagine sotto)

Autore: Fabrizio De Odorico

TAGS: Aggiornare, Browser, Cache, Pagina web, Visualizzazione

Postato il 03/04/2022 | Invia ad un amico  |   Versione stampabile  |   Aggiungi ai preferiti  |   Visite: 728  |   Contattami su whatsapp

Modulo Login

 

 

 

 

 

Vuoi offrirmi un caffè?

Se trovi utili i miei articoli o vuoi aiutarmi ad aggiungere altro materiale sul sito...

fai una Donazione

Terminologia

Microsoft Windows, comunemente abbreviato in Windows, è il sistema operativo della Microsoft Corporation più diffuso nel mondo. E' in realtà una famiglia di ambienti operativi che nascono dopo il sistema operativo MS-DOS evolvendosi in Windows 3.1 - Windows 95 - Windows 98 - Windows 2000 e Millenium - Windows XP - Windows Vista - Windows 7 - Windows 8 - Windows 10 e per finire il nuovissimo Windows 11 (24 Giugno 2021).