Il provider Microsoft Jet OLEDB 4.0 e Windows 64 bit


Recentemente, mi è successo di lavorare su un'applicazione windows form utilizzando il provider Jet per l'accesso ad un database Microsoft Access. Passando però ad un sistema Windows a 64 bit , l'applicazione mi tornava un messaggio d'errore " The 'Microsoft.Jet.OLEDB.4.0' provider is not registered on the local machine ".

Ricercando su Internet ho scoperto che il problema è dato dal fatto che tale provider dati non ha supporto nei sistemi a 64 bit (Microsoft non sviluppa più provider OLEDB quindi non è disponibile una versione a 64bit) e l'unico modo per rendere funzionante l'applicazione è quello di forzare la compilazione del progetto a 32 bit.
Per fare ciò è sufficiente seguire questi semplici passi:

Progetto > Proprietà > Compilazione > Opzioni di compilazione avanzate > CPU di destinazione > x86
Nel caso di visual Studio in italiano
Project > Properties > Compile > Advanced Compile Options > Target CPU > x86 Nel caso di visual Studio in inglese modifica da qua

Il provider Microsoft Jet OLEDB 4.0 e Windows 64 bit

Autore: Fabrizio De Odorico

TAGS: Compilazione, Jet, OLEDB 4.0, Provider, Windows 64 bit, X86

Postato il 22/02/2014 | Invia ad un amico  |   Versione stampabile  |   Aggiungi ai preferiti  |   Visite: 1703  |   Contattami su whatsapp

Modulo Login

 

 

 

 

 

Vuoi offrirmi un caffè?

Se trovi utili i miei articoli o vuoi aiutarmi ad aggiungere altro materiale sul sito...

fai una Donazione

Terminologia

La piattaforma .Net è una suite di prodotti creata dalla Microsoft dove i vari linguaggi di programmazione sono orientati agli oggetti (da C# a Visual Basic a J#).
Il bytecode di .NET viene compilato al momento dell'esecuzione (just in time compilation) ed è compatibile con le sole piattaforme Windows.

Java è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti creato dalla Sun Microsystems.
Il bytecode, generato dalla compilazione, viene interpretato dalla Java Virtual Machine in fase di esecuzione. Per questo motivo le applicazioni java sono indipendenti dall'hardware sulle quali vengono eseguite.